Purtroppo, molti cani amano il sapore del cioccolato (come biasimarli?). Questo fa sì che una barretta di cioccolato o un muffin lasciati per sbaglio sul tavolino siano ancora più pericolosi per loro. Il cioccolato può causare gravi danni al cane se ingerito ed è fin troppo comune che ciò accada ai cani di tutto il mondo.
In occasione delle feste e dei raduni, gli ospiti sono soliti offrire loro delle leccornie al cioccolato. Durante i festeggiamenti, le persone sono inclini a lasciare il cioccolato esposto, senza sapere che anche i cani sono in giro per la festa. Anche quando non si tratta di una festa o di un raduno, il cioccolato è un prodotto popolare in casa durante tutto l’anno. Ogni genitore di cane dovrebbe essere consapevole dei rischi e dei comportamenti da tenere quando si parla di cioccolato e cani.
La gravità dei sintomi dipende da fattori chiave come il tipo di cioccolato e la quantità mangiata dal cane.
Come regola generale, cercate di ricordare il tipo di cioccolato mangiato dal cane, la quantità di cioccolato mangiata e il peso del cane. Se il cane digerisce il cioccolato, chiamate subito il veterinario o la linea antiveleni. Conoscere questi fattori aiuterà il veterinario a prendere una decisione più informata.
Inoltre, ecco alcuni fattori importanti da conoscere su cioccolato e cani…