Sei arrivato nel posto giusto se vuoi capire i segnali di stress più comuni nei cani e il loro significato. Negli ultimi dieci anni si è assistito a un cambiamento massiccio nella comprensione e nel trattamento dell’ansia e dello stress umano.
E i nostri cani saranno sempre lì a trascinarci dal lato oscuro a quello della corteccia con la loro sensibilità alle zampe e la loro abilità nell’alleviare lo stress.
Così come lo stress può colpire gli esseri umani in vari modi mentali e fisici, può colpire anche i nostri cani. Oltre il 70% dei cani manifesta stress e ansia. Poiché i cani non parlano in modo umano (e non indossano anelli dell’umore), a volte può essere difficile capire esattamente cosa sta dicendo il vostro cucciolo. Tuttavia, capendo come comunica il vostro cane, potete prendere provvedimenti per ridurre al minimo le cause di stress e aiutare il vostro cane a sentirsi felice, sano e peloso.
Per prima cosa, parliamo di ciò che stressa i cani e di come rispondono all’ambiente circostante, in modo che possiate capire meglio il vostro amato cagnolino.