1. Affetto
Non sorprende che uno dei motivi per cui il cane vi lecca sia quello di esprimere affetto. Leccare è un modo primario per i cani di offrire conforto, mostrare vicinanza e creare un legame con i membri della famiglia. Le madri dei cani leccano spesso i loro cuccioli, quindi i cani imparano istintivamente fin da subito che leccare è un segno di affetto.
2. Comunicazione
Le leccate del vostro cane potrebbero anche cercare di dirvi qualcosa: proprio come le madri leccano i loro cuccioli, i cuccioli a volte leccano le loro madri. In questo caso, però, è per comunicare che hanno fame. Quindi il vostro cane potrebbe leccarvi per dirvi che vuole mangiare.
Ecco perché se il cane vi lecca intensamente, potrebbe essere una buona idea guardarsi intorno e assicurarsi che abbia tutto ciò di cui ha bisogno. Potrebbe voler uscire, mangiare o essere a corto di acqua. I leccamenti sono un modo per comunicarvelo senza lamentarsi o abbaiare.
3. Guarigione
Avete mai notato che il vostro cane lecca i tagli o le escoriazioni e vi siete chiesti “perché i cani leccano le ferite?”. La risposta, ancora una volta, è legata all’istinto. Quando i cani si procurano un taglio o una ferita, la leccano per cercare di calmarsi, in modo simile a come gli esseri umani strofinano o massaggiano una ferita. Se avete una ferita, il vostro cane potrebbe leccarla perché sta cercando di guarire e dare sollievo al suo padrone e compagno.
I cani che si leccano le ferite possono essere utili, in quanto la saliva del cane ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche e può aiutare a rimuovere i tessuti morti e a pulire lo sporco dalle ferite. Ma una quantità eccessiva può riaprire le ferite e peggiorare il problema.
Per quanto riguarda i cani che leccano le ferite, i rischi tendono a superare i benefici. Anche se il cane è pulito e sano, la sua bocca contiene batteri e un leccamento eccessivo potrebbe infettare la ferita. Quindi, anche se il cane probabilmente ha buone intenzioni nel leccare le ferite, non è necessariamente un comportamento da incoraggiare.
4. Compulsione
Alcuni cani si sentono anche obbligati a leccare. Si tratta di un comportamento simile a quello che negli esseri umani chiamiamo “abitudine nervosa”. Il cane potrebbe leccarvi perché è ansioso, annoiato o cerca di calmarsi.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di un’abitudine perfettamente sana per alleviare lo stress. Ma come vedremo di seguito, ci sono casi in cui i cani che vi leccano eccessivamente possono rafforzare la loro ansia o addirittura essere un segno di un altro problema di fondo.
5. Gusto
Infine, il vostro cane potrebbe semplicemente leccarvi perché avete un buon sapore! Così come lecca la ciotola del cibo o il pavimento, leccare voi potrebbe essere solo un segno che gli piace ciò che assaggia.
Come esseri umani, abbiamo sale e piccole particelle di cibo sulla pelle che i cani possono assaggiare. Ecco perché è particolarmente comune che i cani vi lecchino dopo che avete mangiato qualcosa.