Oltre a somministrare al cane una dieta cruda, casalinga o liofilizzata con un minimo di carboidrati, ecco alcune altre cose che potete fare per aiutare il vostro cane in sovrappeso a perdere peso.
1. Somministrare la giusta quantità di cibo
La linea guida per le diete a base di cibo intero, carne cruda o cucinata in casa è dal 2 al 3% del peso corporeo ideale del cane al momento della maturità. Se il cane non è una razza attiva, è meglio alimentarlo con una quantità bassa; se invece è un cane attivo, con una quantità più alta. Se il cane è in sovrappeso, alimentatelo in base a quello che dovrebbe essere il suo peso sano… non il suo peso effettivo. Iniziate con il 2%… poi potete aumentare o diminuire a seconda che perda o aumenti di peso.
Se somministrate crocchette, tenete presente che le quantità consigliate sono di solito troppo elevate. Se il cane aumenta di peso, riducete le porzioni.
2. Ridurre i pasti… o le porzioni di cibo
Potreste dover fare degli esperimenti per il vostro cane in sovrappeso. Alcuni cani perdono peso con un solo pasto al giorno. Questo imita ciò che accade in natura, quando i cani mangiano solo quando trovano del cibo. Inoltre, l’apparato digerente del cane fa una pausa salutare tra un pasto e l’altro.
Ma potrebbe essere necessario un approccio diverso se il cane sembra sempre affamato. Il cane potrebbe perdere peso più facilmente se si divide la quantità di cibo giornaliera in 2 o 3 pasti al giorno. Se non finisce il cibo entro 15 minuti, toglieteglielo per dopo. Non continuate a riempire la ciotola. Naturalmente, assicuratevi che il cane abbia a disposizione acqua per tutto il giorno.
3. Non alimentate senza limite
Alcuni proprietari di cani somministrano cibo a volontà. Si tratta della pratica di tenere la ciotola piena perché il cane mangi a volontà. Ma non avete modo di sapere quanto mangia durante il giorno, quindi è una cattiva idea per un cane in sovrappeso.
4. Alimentazione nutriente
Somministrate più proteine e verdure, senza carboidrati semplici… e solo grassi sani. Integrate il cibo esistente del vostro cane con aggiunte come verdure, frutta, uova, sardine. È possibile includere verdure non amidacee come broccoli, fagiolini, sedano o asparagi. Includere mirtilli, lamponi, more o mirtilli rossi a basso contenuto di zucchero.
5. Aggiungere alimenti con fibre salutari
Le fibre danno al cane una sensazione di sazietà senza calorie. Ma questo non significa che dobbiate dargli cellulosa o altri riempitivi che si trovano negli alimenti elaborati per cani. Al contrario, dategli delle fibre sane. Ne esistono due tipi e il cane può assumerli entrambi.
6. Aumentare l’esercizio fisico quotidiano
I cani possono essere vittime dello stile di vita sedentario dei loro padroni. A seconda dell’età e della salute, la maggior parte dei cani ha bisogno di 30 minuti-2 ore di attività fisica al giorno. Anche una passeggiata nel quartiere per annusare l’ambiente circostante impegna e apporta benefici fisici e mentali al cane.
7. Tenere traccia delle leccornie
Il cane può facilmente ingrassare mangiando troppi bocconcini. È bello usare le leccornie per l’addestramento o per premiare il cane “solo perché”… ma tenete traccia delle leccornie per un cane in sovrappeso. Potrebbe essere necessario eliminare alcuni alimenti dai suoi pasti. E cercate di usare bocconcini sani, come carne o verdure liofilizzate o disidratate, invece di biscotti o altri dolci amidacei.